top of page

Chi Siamo

"Mani, Mente, e Cuore"

Catia_fisioterapista_ritratto_Studio_riabilita_traona.jpg

Katia Molatore

Fisioterapista

Ciao, mi chiamo Katia, sono laureata in scienze riabilitative delle professioni sanitarie e in fisioterapia. Ho condotto i miei studi triennali presso l'Università degli studi di Pavia dove con un elaborato sul trattamento della Scoliosi in età evolutiva mi sono laureata nel 2003. Dopo la laurea ho lavorato per circa quindici anni presso alcune strutture ospedale dove ho potuto implementare le mie conoscenze e competenze in diversi ambiti professionali: il clinico-professionalizzante,  la ricerca, l'utilizzo della tecnologia nel progetto riabilitativo, l'organizzazione dei servizi e la gestione del personale. Nel 2020 ho concluso il percorso universitario con il titolo magistrale in Scienze Riabilitative presso l'Università degli studi di Milano dove ho approfondito soprattutto le mie conoscenze sull'interpretazione degli studi scientifici, sull'erogazione dei servizi riabilitativi idonei ai reali bisogni di salute della popolazione e sulle modalità educative-formative per insegnare presso lle Università o gli enti privati. Durante gli studi nel 2018 ho fondato questo studio per creare una realtà riabilitativa multidisciplinare in valtellina che potesse offrire un servizio di riabilitazione a 360°, improntato sulla persona, sui suoi bisogni e su quelli della famiglia e non semplicemente sulla malattia. L'esperienza lavorativa e formativa mi ha reso competente in molti ambiti della riabilitazione, l'obiettivo  che mi prefiggo è quello di creare un team che sappia inquadrare correttamente il bisogno di salute della persone che cerca il nostro aiuto e che possa così offrire il migliore trattamento possibile sia in caso di ridotta capacità motoria, emotiva e cognitiva.

All'interno dello studio R!abilita svolgo la professione di fisioterapista e seguo passo per passo anche progetti legati alle neuroscienze, al benessere delle donne, alla longevità, allo sport, alla nutrizione e sono il referente per il progetto MIRTPark-Project per la provincia di Sondrio. Per fare tutto questo abbiamo a disposizione varie tecniche di terapia manuale, diversi materiali, terapie fisiche e  device tecnologici.  Per mantenere un'alta qualità delle prestazioni eè prioritaria la formazione dei professionisti che collaborano con me. Una parte del mio tempo è dedicato all'insegnamento presso l'Università degli Studi di Milano o in aziende private. Quando non sono dedita al lavoro sono mamma di Tommaso e  compagna di Marco, insieme ci piace guardare film, condividere il tempo libero con gli amici e viaggiare. Circondata dal sostegno della famiglia e dei miei genitori, che credono in me e che mi sostengono nel mio progetto  posso continuare a realizzare con passione e determinazione i progetti futuri per migliorare ulteriormente la qualità dei servizi che offriamo. 

Il Mio Percorso Professionale

Dopo la laurea, nel 2003 ho iniziato a lavorare all'Ospedale di Gravedona, all'inizio della mia carriera mi sono dedicata al trattamento di pazienti ambulatoriali con disturbi della colonna (scoliosi), problematiche neuro-muscolo-scheletriche sia in età adolescenziale che nell'adulto, di pazienti affetti da patologie reumatologiche e con patologie metaboliche. Successivamente ho potuto sperimentare il trattamento di pazienti complessi a seguito di politraumi, di diagnosi  neurologiche e oncologiche.  Ho avuto altre esperienze lavorative: presso la clinica riabilitativa di Montecatone, in provincia di Imola, per pazienti affetti da cerebrolesioni e mielolesioni; presso l'assistenza domiciliare integrata (ADI) per la Cooprerativa Grandangolo di Morbegno; presso la clinica robotica-riabilitativa di Hochzirl, vicino a Innsbruck in Austria.

Sono fortemente convinta che il lavoro del fisioterapista sia molto complesso, fondamentale è conoscere le patologie,  i tempi e i meccanismi di guarigione e/o i tempi e i meccanismi di compensazione ed è fondamentale conoscere le modalità che la mente utilizza per superare i momenti avversi. Per questo ritengo che la formazione continua e il confronto con i colleghi sia fondamentale  per stare al passo con i tempi e conoscere le nuove frontiere della riabilitazione. Per questo motivo dopo la specializzazione universitaria  ho frequentato diversi percorsi formativi come: terapia manuale secondo il Concetto Maitland per la gestione di disturbi neuro muscolo-scheletrici; approccio cognitivo del dolore Cognitive Functional Therapy per la gestione del dolore persistente;  approccio del Problem Solving attraverso diversi  livelli del  Concetto Bobath per la gestione dei disturbi del controllo posturale e del movimento causati da lesioni del Sistema Nervoso Centrale;  approccio multidisciplinare  basato sull'esercizio terapeutico MIRT ParkProject e LSVT-BIG per la gestione dei disturbi del movimento associati alla Malattia di Parkinson.

Continuo a seguire diversi corsi post graduate sia in ambito professionalizzante che manageriale, per mantenermi aggiornata ed offrire ai miei pazienti le terapie ed il benessere migliori, quindi se hai domande su quali corsi sto frequentando non esitare a contattarmi. Condividere la teoria  che sta alla base delle mie scelte terapeutico credo sia il modo unico per fare progressi insieme. 

Sono abilitata all’esercizio della professione di fisioterapista e sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Fisioterapisti della provincia di Sondrio al n. 174. Non vedo l'ora di lavorare con voi. 

Contatti

Se hai domande, non esitare a scrivere o chiamare.

+39 3407267180

+39 0342 017229

bottom of page